I NOSTRI TOUR
Tour personalizzati della Puglia
Prenota un Tour della Puglia personalizzato ed esplora i suoi borghi più autentici con la massima comodità e serenità affidandoti a professionisti locali.
Terra di mare, sole, cucina squisita e ospitalità, la Puglia è un luogo che nasconde mille tesori, una regione dal fascino inestimabile capace di sorprendere i suoi visitatori. Un connubio perfetto tra storia, natura, tradizione, gusto e spiritualità, una Regione perfetta da visitare tutto l’anno. Visitare la Puglia attraverso Tour personalizzati, affidandosi a professionisti locali che conoscono la zona, è la scelta migliore per godere a pieno delle meraviglie che questa Regione ha da offrire.
Partenza: La nostra azienda offre Tour in Puglia e territori limitrofi che si contraddistinguono per la comodità e personalizzazione degli stessi. Per tale ragione, i nostri clienti avranno la possibilità di scegliere come punto di partenza e arrivo qualsiasi luogo a loro scelta, anche luoghi come Matera, la Costiera Amalfitana, Napoli e Roma.
Durata: Anche la scelta delle destinazioni da visitare sarà Vostra. Per tale ragione, la durata del tour può variare. Si va da un minimo di 2/3 ore – per chi volesse raggiungere una sola destinazione nelle vicinanze del luogo di partenza prescelto – fino a tour di 3-7 giorni, personalizzati sulla base delle Vostre esigenze. Per dettagli e preventivi, contattateci.
Esperienze: All’interno del Tour è possibile inserire esperienze di diverso tipo, sulla base delle Vostre esigenze. Tra le più amate abbiamo le degustazioni di vino e olio, visite ai frantoi ipogei, visita alle cantine e masserie locali, corsi di cucina, tour in barca nonché visite a laboratori di ceramiche.
Come si svolge. Un nostro autista sarà a vostra disposizione per tutta la durata del Tour e vi porterà da un luogo all’altro con la massima comodità. Tutti i nostri autisti parlano italiano e inglese, e saranno sempre disponibile ad offrirvi suggerimenti o rispondere alle vostre richieste.
Veicolo: I nostri Tour in Puglia si svolgono con Minivan 9 posti (8 passeggeri + autista) dotato di climatizzatore e poltrone confortevoli. Per gruppi più numerosi, contattateci
Orari: Consideriamo la vacanza un momento relax e vogliamo che i nostri clienti vivano il loro soggiorno in Puglia in un’aria di pace e tranquillità. Per questo motivo, lasciamo che siano loro a scegliere come e quando iniziare il Tour in Puglia e la durata dello stesso.
Alcuni luoghi da visitare durante il Tour in Puglia
Una vacanza nel tacco dello stivale d’Italia non si dimentica mai. Tra architettura, spiagge, sagre e gastronomia, il Salento, la Valle d’Itria, la Terra di Bari e della Daunia sono mete che attraggono turisti di ogni età. A prescindere da quale meta sceglierete come parte del vostro Tour in Puglia personalizzato, la nostra regione ha un’offerta così variegata che la rende ideale per qualsiasi tipo di vacanza.
VALLE D’ITRIA
La Valle d’Itria, chiamata anche “Valle dei trulli” per via della presenza di queste tipiche costruzioni a cono, è una porzione di territorio della Puglia centrale, un luogo incantevole fatto di borghi dalle case bianche, ulivi secolari, trulli, buon cibo e buon vino.
- Alberobello con i suoi caratteristici trulli è sicuramente la tappa preferita da chi visita la Valle d’Itria. Per la sua importanza storica e l’unicità architettonica, la città di Alberobello è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
- Ostuni è un altro importante centro nell’ambito di questo territorio. È conosciuta come “Città Bianca” per via del suo centro storico caratteristico, che in tempi passati era completamente dipinto con calce bianca.
- Locorotondo deve la sua bellezza al suo meraviglioso centro storico. Il borgo è infatti inserito tra i borghi più belli d’Italia ed è anche premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nel periodo natalizio, questo borgo diventa una vera e propria location fiabesca, con mille luci che adornano il suo centro storico.
- Martina Franca è una cittadina animata famosa per la concentrazione di barocco, di cui il centro storico è costellato oltre che per la produzione dell’omonimo vino Martina Franca DOP.
SALENTO
Famoso principalmente per le sue spiagge incontaminate e non solo, il Salento è ormai diventata la meta più ambita dai vacanzieri che giungono in Puglia d’estate. Tra le località da non perdere nella punta più a Sud della Puglia, citiamo Lecce, Gallipoli, Otranto e Porto Cesareo.
- Lecce, chiamata anche “Firenze del Sud” è la capitale del barocco leccese, visibile nei tanti palazzi, chiese e monumenti storici presenti in città. È inoltre famosa per alcune specialità gastronomiche tipiche della zona come il pasticciotto leccese, il rustico, il caffè leccese e molto altro.
- Gallipoli, chiamata “la Perla dello Jonio” è rinomata per le acque cristalline del suo mare, e per le sue bellissime spiagge di sabbia fine. Negli ultimi anni è diventata la meta preferita dai giovani per via della presenza di numerosi locali e discoteche.
- Otranto, situata sulla costa adriatica, è il comune più orientale d’Italia, in cui si dice vi è il punto di separazione tra mar Adriatico e mar Ionio, quasi un ponte fra Oriente e Occidente.
- Porto Cesareo è la località balneare per eccellenza del Salento, caratterizzata da chilometri di spiagge cristalline e dune naturali in cui si respira un’atmosfera quasi caraibica.
TERRA DI BARI
Viaggiare nella Terra di Bari significa catapultarsi in un luogo magico, caratterizzato da svariati luoghi da scoprire, gustare e vivere, ma soprattutto dal calore dei suoi abitanti, dalle bellezze che si celano dietro i tanti monumenti come castelli, chiese, basiliche, cattedrali, palazzi d’epoca.
- Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della Puglia. Il suo centro storico è un tripudio di palazzi signorili e chiese in stile barocco, nonché di Castelli meravigliosi e imponenti. Ma Monopoli è famosa soprattutto per le spiagge e le calette dalle acque limpide.
- Polignano a Mare è famosa per la sua scogliera e la sua costa rocciosa lungo la quale si nascondono tante grotte marine visitabile tramite uno dei tanti tour in barca organizzati. Uno spettacolo che non si può assolutamente perdere!
- Castellana Grotte deve il suo nome alla presenza delle affascinanti grotte che ogni anno vengono visitate da tantissimi turisti. Furono scoperte nel 1938 e sono una delle maggiori rappresentazioni del fenomeno carsico in Puglia.
- Altamura è un piccolo comune conosciuto in tutto il mondo grazie al buonissimo pane di Altamura DOP, alla lenticchia IGP, e allo straordinario contributo fornito alla storia dell’uomo con il ritrovamento degli unici resti di scheletro umano intero del Paleolitico appartenenti all’Uomo di Neanderthal.
MATERA
Oltre alla visita ai bellissimi borghi pugliesi, è possibile fare un’escursione in giornata alla bellissima e caratteristica Matera, nella vicina Basilicata.
La Basilicata è una regione ricca di bellezze non solo storiche e culturali come borghi, siti archeologici, chiese secolari ma anche dal punto di vista culinario e dell’intrattenimento. Una delle città più famose della regione è certamente Matera, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1993 e nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Ogni anno attira migliaia di turisti che accorrono ad ammirare i “sassi di Matera”, le tipiche abitazioni antiche scavate nella roccia.
Matera è inoltre famosa per le prelibatezze gastronomiche. La tradizione culinaria materana è prettamente contadina e pastorale, ricca di legumi, verdure, formaggi (caciocavallo podolico, cacioricotta, pecorino salato e molti altri), carni e pasta fatta in casa. Fra le pietanze da gustare, infatti, non possono mancare le orecchiette al sugo o con cime di rapa o con funghi da accompagnare con il pane di Matera IGP, un pane realizzato esclusivamente con semola di grano duro.
Ora che avete suggerimenti e consigli su cosa visitare in Puglia e dintorni, non vi resta che partire alla scoperta del tacco dello stivale italiano e organizzare il vostro Tour personalizzato.