BLOG

Periodo migliore per visitare la Puglia

Sebbene la Puglia sia considerata una meta "estiva" per via delle bellissime spiagge, in realtà questa Regione esprime il meglio di sé nelle stagioni "di mezzo". In questo articolo vi diamo delle risposte circa i periodi migliori per visitare, a seconda del tipo di viaggio che avete in mente.

Diventata ormai una delle mete più ambite d’Europa, La Puglia vanta un’offerta turistica molto più ampia di ciò che si possa pensare. Il territorio di questa regione riesce a soddisfare tante tipologie di turismo: da quello balneare, più conosciuto e diffuso grazie alla presenza di spiagge paradisiache paragonate a quelle delle Maldive, quello eno-gastronomico grazie alla ricca offerta di prodotti tipici locali e del vino, quello culturale grazie alla presenza di città barocche come Lecce, quello termale grazie alla presenza di sorgenti termali come quelle di Santa Cesaria Terme, quello legato al cicloturismo grazie alla presenza di notevoli percorsi ciclabili come la via Francigena.. e così via. Come potete aver intuito, la Puglia non è solo mare. Alla luce di ciò, la domanda che in molti si pongono è: qual è il periodo migliore per visitare la Puglia? La risposta è…dipende.

L’estate in Puglia: pro & contro

L’estate è naturalmente il periodo migliore se si vuole trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del sole e delle spiagge. Le più famose località salentine si riempiono di turisti di ogni parte del mondo, giovani e non, intenti a godersi il mare e vivere la vita notturna salentina nei migliori club e discoteche di Gallipoli. Difficilmente ci si annoia in estate, grazie anche al ricco calendario di eventi e sagre presenti sul tutto il territorio, tra cui va menzionata la famosa Notte della Taranta di Melpignano, un festival unico nel suo genere che ha l’obiettivo quello di riportare in vita il fenomeno del tarantismo e della danza popolare della pizzica attraverso canti, balli ed esibizioni, oltre che grazie agli stand enogastronomici allestiti in occasione della festa.

Se siete amanti del relax in spiaggia è consigliato recarsi in Salento nei mesi di giugno o Settembre, risparmiando anche sul prezzo di hotel, voli e noleggio auto, in quanto i mesi di luglio e agosto sono solitamente affollati con scarsa disponibilità e prezzi più alti; consigliabile sempre prenotare con un buon anticipo tali servizi.

In estate inoltre è possibile scegliere tra tantissime attività nelle varie zone balneari, quali noleggio e tour in barca, kayak ,immersioni e snorkeling per gli appassionati. Anche il semplice passeggiare tra le viuzze di Otranto, dopo aver trascorso una giornata in spiaggia, tra li innumerevoli negozietti del centro storico, oppure gustare un ottima cena nel centro storico di Gallipoli sono esperienze che in estate assumono un altro sapore.

La Puglia in primavera e autunno

Se il vostro obiettivo è invece trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del buon cibo e della tranquillità, i mesi primaverili (da marzo a maggio) e autunnali (ottobre e novembre) sono quelli che fanno al caso vostro.

Durante questi mesi le temperature sono miti e vi permettono di esplorare e visitare le principali località con più calma e relax, rinunciando alle temperature elevate dei mesi estive che spesso raggiungono i 40°.

Nonostante molte strutture siamo aperte solo durante la stagione estiva, anche durante questi mesi la Regione ha una vasta offerta di alloggi tra cui scegliere. Si possono considerare soggiorni di tipo diverso come quello all’interno dei tipici trulli nella zona della Valle d’Itria o in una delle tante masserie riconvertite e ristrutturate, o all’interno di palazzi storici costruiti in pietra leccese in uno dei tanti centri storici dei comuni pugliesi.

In questi periodi dell’anno molto ricercati sono i percorsi cicloturistici effettuati nelle campagne salentine, molto spesso organizzati dagli agriturismi o masserie del territorio che mettono a disposizione tutta l’attrezzatura occorrente. Ancora, è possibile organizzare dei percorsi enogastronomici, assaporare i numerosi piatti tipici, organizzare i sempre più richiesti tour nelle varie cantine per degustare i rinomati vini pugliesi come quelli di Martina Franca.

Approfittando del clima più mite, si può visitare la vicina Valle d’Itria, che con le sue favolose masserie, trulli e centri storici, vanta essere tra le mete preferite di molte celebrità italiane e non. Da segnalare inoltre il vicino Zoo Safari di Fasano, che con i suoi 140 ettari e 200 specie diverse, vanta essere il parco faunistico più grande d’Italia e tra i più grandi al mondo.

L’inverno in Puglia

L’inverno rappresenta il periodo meno consigliabile per visitare la Puglia in quanto le temperature sono più rigide, specialmente nei mesi da dicembre a febbraio e molte attività, escursioni e tour vengono interrotti.

Tuttavia, negli ultimi anni, la Regione si sta attrezzando per offrire qualcosa ai visitatori che scelgono di venire in Puglia proprio in questo periodo. A tal proposito, nel periodo natalizio, la Puglia si arricchisce di eventi e sagre, quasi come il periodo estivo, grazie ai numerosi presepi viventi sparsi su tutto il territorio, presepi monumentali, tra cui il più famoso quello realizzato all’interno dell’Anfiteatro romano a Lecce e dei mercatini, ricchi di manufatti artistici locali in pietra leccese, cartapesta o ceramica.

Ancora, alcuni borghi come quello di Locorotondo ed Alberobello prendono vita grazie all’istallazione di luci e decorazioni, rendendo questi posti dei luoghi da favola!

L’inverno in Puglia è un’ottima scelta per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del benessere come quella offerta da Santa Cesaria Terme e dal suo centro termale, famoso per i percorsi benessere e tarapeutici.

Ultimo ma non meno importante, a febbraio da non perdere la celebrazione del carnevale di Putignano, emblema dell’arte della cartapesta che, da decine di anni, si concretizza nella realizzazione di magnifici carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati, protagonisti della colorata carovana dei corsi mascherati.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che la Puglia ha qualcosa da offrire in ogni stagione dell’anno. Certamente l’estate è quella in cui è possibile godere a pieno delle attività che la Puglia può offrire, a scapito però della tranquillità e del relax. Le stagioni “di mezzo” sono la soluzione ideale per chi vuole conciliare il relax con escursioni, visite guidate, percorsi enogastronomici e attività “insolite” fuori dai percorsi turistici.

L’inverno invece è ideale per coloro che vogliono godersi la Puglia più “local”, nel pieno della tranquillità e del relax, partecipando alle sagre paesane, assaggiando i prodotti tipici locali, passeggiare nelle vie dei centri storici addobbati o godendo di un soggiorno in un centro benessere.