ITINERARI
Itinerario di 3 giorni in Puglia: il Salento
In questo itinerario di 3 giorni in Puglia ci concentreremo sulla zona del Salento, la zona della Puglia più a sud, famosa per le sue spiagge paradisiache toccate da due mari: l’Adriatico e lo Ionio. In questo itinerario di 3 giorni partiremo da Lecce per poi spostarci lungo la costa adriatica e visiteremo le sue pittoresche cittadine, per concludere sulla costa Ionica con alcune località considerate “le Maldive del Salento”.
Per questo itinerario, chi arriva in aereo tenga bene in considerazione l’aeroporto di Brindisi, molto più comodo e vicino per dedicarsi esclusivamente all’esplorazione del Salento. Da Brindisi a Lecce potete utilizzare i mezzi pubblici oppure prenotare un comodo servizio di transfer.
Per questo itinerario i mezzi pubblici sono altamente sconsigliati in quanto non coprono tutte le zone, per cui si consiglia vivamente il noleggio di un’auto oppure un noleggio con conducente.
Giorno 1: Lecce e il barocco
Il primo giorno del nostro itinerario è dedicato a Lecce, definita “la Firenze del Sud” per via dei suoi edifici in stile barocco. Per visitare Lecce in un giorno è sicuramente fondamentale iniziare dall’Obelisco e da Porta Napoli, una delle tre porte che si trovavo nel centro storico. Attraversata Porta Napoli entrerete in una zona chiusa al traffico: la vera città vecchia.
Qui potrete visitare Il Duomo con il campanile, Piazza Sant’Oronzo, e il famoso Anfiteatro romano. Emblema dello stile barocco è sicuramente la Basilica di Santa Croce con i suoi affascinanti rosoni.
Durante la vostra visita a Lecce, non potete evitare di assaggiare il rustico leccese, una tradizione gastronomica “da passeggio” e il pasticciotto, un tipico dolce di pasta frolla farcito con crema pasticcera.
Molti dei migliori locali, bar e pasticcerie della città si concentrano nel centro storico dove, tra l’altro, si trova la famosa via dello shopping: via Trinchese. Vi parliamo meglio di Lecce in questo articolo.
Per il soggiorno vi consigliamo alcune strutture d’eccellenza in questo articolo.
Giorno 2: il litorale adriatico (Santa Cesarea Terme e Castro)
Il secondo giorno del nostro itinerario è dedicato alla scoperta di alcuni borghi affacciati sul mar Adriatico. Stiamo parlando di Castro e Santa Cesarea Terme. Da Lecce basterà proseguire verso sud. Da qui la prima località che si raggiungerà sarà Santa Cesarea Terme, famosa per le sue sorgenti termali, a cui potrete dedicare una breve visita nel centro storico. La seconda località è Castro. Qui potrete tuffarvi in acque limpide e azzurre e visitare la suggestiva Grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento. Potete anche prenotare un tour in barca delle grotte marine di questa zona del litorale adriatico, per poi concludere la giornata tornando a Lecce, la base del vostro viaggio.
Giorno 3: il litorale ionico (Porto Cesareo e Punta Prosciutto)
Il terzo giorno del vostro itinerario ci concentreremo invece sul litorale ionico. In particolare, ci dirigeremo in direzione sud-ovest e raggiungeremo la località di Porto Cesareo. Qui si susseguono una serie di spiagge e stabilimenti balneari, divenuti ormai molto popolari in estate e frequentati da turisti e non. Un po’ più “scomoda” in quanto più “selvaggia” è la zona di Punta prosciutto, una delle spiagge più belle di tutto il Salento. Qui è possibile prenotare dei tour in barca alla scoperta del litorale ionico e di Porto Selvaggio, attività di snorkeling, giro in barca al tramonto con aperitivo, happy hour e molto altro. Godetevi la serata a Porto Cesareo, in uno dei suoi famosi locali del lungomare e godetevi una cena a base di pesce fresco.
Infine, tornate a Lecce. Il vostro weekend di 3 giorni in Puglia è giunto al termine.
Qualora abbiate più giorni a disposizione, potete seguire i nostri itinerari e aggiungere altre tappe al vostro viaggio!