ITINERARI

Itinerario di 7 giorni in Puglia: Salento, Valle d'Itria e Matera

In questo itinerario di 7 giorni in Puglia vi porteremo in giro nelle zone principali del Salento e della Valle d’Itria e concluderemo dedicando una giornata alla visita della vicina Matera, la città del Sassi, patrimonio UNESCO dal 2007.

Per questo itinerario, chi arriva in aereo può tenere presente l’aeroporto di Brindisi, il più vicino alle zone che toccheremo, o in alternativa l’aeroporto di Bari, più lontano ma comunque raggiungibile. Una volta giunti in aeroporto, sarà necessario spostarsi a Lecce, prima tappa del vostro viaggio in Puglia. Potete raggiungere Lecce con un treno oppure optare per un comodo servizio NCC. A seconda di quale sia la vostra scelta, consigliamo comunque il noleggio di un’auto o un servizio NCC per muoversi all’interno dei piccoli borghi e raggiungere le località di mare lungo la costa che sarebbe difficile raggiungere con i mezzi pubblici.

Per questo itinerario, vi consigliamo di soggiornare a Lecce per una prima parte del viaggio, dopodiché spostarvi in zona Ostuni/Fasano per la seconda parte del viaggio e infine trascorrere un’ultima notte a Matera. In questo articolo vi consigliamo alcune strutture d’eccellenza.

Giorno 1: Lecce e il barocco

Basilica of Santa Croce in Lecce
Basilica di Santa Croce a Lecce ©Gim42 via Canva

Il primo giorno del nostro itinerario è dedicato a Lecce, definita “la Firenze del Sud” per via dei suoi edifici in stile barocco. Per visitare Lecce in un giorno è sicuramente fondamentale iniziare dall’Obelisco e da Porta Napoli, una delle tre porte che si trovavo nel centro storico. Attraversata Porta Napoli entrerete in una zona chiusa al traffico: la vera città vecchia.

Qui potrete visitare Il Duomo con il campanile, Piazza Sant’Oronzo, e il famoso Anfiteatro romano. Emblema dello stile barocco è sicuramente la Basilica di Santa Croce con i suoi affascinanti rosoni.

Durante la vostra visita a Lecce, non potete evitare di assaggiare il rustico leccese, una tradizione gastronomica “da passeggio” e il pasticciotto, un tipico dolce di pasta frolla farcito con crema pasticcera.

Molti dei migliori locali, bar e pasticcerie della città si concentrano nel centro storico dove, tra l’altro, si trova la famosa via dello shopping: via Trinchese. Vi parliamo meglio di Lecce in questo articolo.

Giorno 2: il litorale adriatico (Santa Cesarea Terme e Castro)

Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme ©pilat666 via Canva

Il secondo giorno del nostro itinerario è dedicato alla scoperta di alcuni borghi affacciati sul mar Adriatico. Stiamo parlando di Castro e Santa Cesarea Terme. Da Lecce basterà proseguire verso sud. Da qui la prima località che si raggiungerà sarà Santa Cesarea Terme, famosa per le sue sorgenti termali, a cui potrete dedicare una breve visita nel centro storico. La seconda località è Castro. Qui potrete tuffarvi in acque limpide e azzurre e visitare la suggestiva Grotta della Zinzulusa, uno dei maggiori fenomeni carsici del Salento. Potete anche prenotare un tour in barca delle grotte marine di questa zona del litorale adriatico, per poi concludere la giornata tornando a Lecce, la prima base del vostro viaggio.

Giorno 3: il litorale ionico (Porto Cesareo e Punta Prosciutto)

Porto Cesareo
Porto Cesareo ©www.portocesareoesalento.com

Il terzo giorno del vostro itinerario ci concentreremo invece sul litorale ionico. In particolare, ci dirigeremo in direzione sud-ovest e raggiungeremo la località di Porto Cesareo. Qui si susseguono una serie di spiagge e stabilimenti balneari, divenuti ormai molto popolari in estate e frequentati da turisti e non. Un po’ più “scomoda” in quanto più “selvaggia” è la zona di Punta prosciutto, una delle spiagge più belle di tutto il Salento. Qui è possibile prenotare dei tour in barca alla scoperta del litorale ionico e di Porto Selvaggio, attività di snorkeling, giro in barca al tramonto con aperitivo, happy hour e molto altro. Godetevi la serata a Porto Cesareo, in uno dei suoi famosi locali del lungomare e godetevi una cena a base di pesce fresco, prima di ritornare a Lecce.

Giorno 4: Ostuni, la “la città bianca”

Ostuni
Ostuni ©ladiras via Canva

Per il quarto giorno del vostro tour in Puglia, cambieremo zona e di conseguenza anche alloggio e ci dirigeremo verso nord in direzione Valle d’Itria, precisamente a Ostuni. Questo borgo è conosciuto come la “città bianca” per via del suo centro storico caratteristico, che in tempi passati era completamente dipinto con calce bianca. La vostra visita a Ostuni non può non comprendere le Mura Aragonesi, la Cattedrale, il Museo di civiltà preclassiche della Murgia meridionale e Piazza della Libertà, la principale piazza di Ostuni. Oggetto di ammirazione da parte dei turisti è sicuramente l’Obelisco di Sant’Oronzo, chiamato anche La Guglia, caratterizzato dal fatto di essere stato scolpito in pietra locale con stile barocco. Da non perdere alcuni piatti tipici come le fave e cicorie e la focaccia ostunese, che si differenzia da quella barese per l’aggiunta della mozzarella.

Al termine della vostra giornata, pernotterete a Ostuni, la nuova base del vostro viaggio in Puglia.

Giorno 5: Alberobello e Martina Franca

Alberobello
Alberobello ©nicholasmoulds via Canva

Durante il quarto giorno del vostro itinerario in Puglia ci sposteremo leggermente verso nord fino a raggiungere Alberobello, la città dei Trulli, sito patrimonio UNESCO.

Nei quartieri principali Aja Piccola e Monti potrete ammirare i Trulli Siamesi e il Trullo Sovrano, caratteristici in quanto i primi sono due trulli attaccati mentre il secondo è costruito su due piani. Nella vostra visita potrete anche apprezzare la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, particolare per la sua forma a trullo.

La seconda parte della giornata è invece dedicata alla visita di un borgo caratteristico per il suo vino. Stiamo parlando di Martina Franca e del suo Primitivo. Oltre alle bellezze dei suoi edifici in stile barocco come la Basilica di San Martino in piazza Plebiscito, la zona della Valle d’Itria è famosa per i suoi vigneti. Martina Franca è la località ideale in cui vivere un’esperienza tipica pugliese: degustare i vini locali attraverso un tour nelle migliori cantine della zona. In questo articolo ve ne consigliamo alcune. Non potete andar via senza aver assaggiato il capocollo di Martina Franca e le sue gustose bombette di carne.

Al termine di questa giornata, fate ritorno ad Ostuni.

Giorno 6: Polignano a Mare e Monopoli

Polignano a Mare ©emicristea 2 via Canva
Polignano a Mare ©emicristea 2 via Canva

Per il quinto e ultimo giorno del vostro itinerario, ci sposteremo sulla costa per la visita a due cittadine che offrono un bellissimo panorama sul mare. Stiamo parlando di Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno e Monopoli

Una delle maggiori attrazioni di Polignano a Mare è Lama Monachile, una costruzione romana a campata unica che risale al II secolo d.C.. La spiaggia di Cala Paura è un piccolo angolo di paradiso composto da due insenature e un piccolo molo di attracco per imbarcazioni tradizionali. La costa di Polignano a Mare, inoltre, offre un numero elevato di grotte marine che si possono visitare prenotando un tour in barca.

La seconda metà della giornata è dedicata a Monopoli, uno dei porti più attivi e popolosi della Puglia. Il suo centro storico è un tripudio di palazzi signorili e chiese come la Cattedrale Maria Santissima della Madia, con la facciata e il campanile in stile barocco. Da non perdere a Monopoli è il Castello di Carlo V e il Castello di Santo Stefano. Ma Monopoli è famosa soprattutto per le spiagge e le calette dalle acque limpide. Tra le baie più conosciute e visitate vi sono Cala Porta Vecchia, Porto Nero, Porto Verde e Copacabana. Concludete la giornata con una cena in un tipico ristorante nel centro storico di Monopoli, prima di ritornare a Ostuni per la vostra penultima notte.

Giorno 7: Matera, la città dei Sassi

Matera
Matera ©blueajayphoto via Canva

L’ultimo giorno del vostro viaggio sarà dedicato alla visita di Matera, la famosa città dei Sassi, in Basilicata. Da Ostuni il tragitto è inferiore a 2 ore, il che la rende tappa imperdibile per chi viene in Puglia, considerata la notevole vicinanza. A Matera non potete perdere la visita ai due quartieri: Sasso Barisano cioè il rione più grande, ricco di negozi, ristoranti e alberghi e Sasso Caveoso, la parte più antica della città. Ma non solo: la città è ricca anche di chiese rupestri e di aree naturali con scenari paesaggistici davvero straordinari e non mancano anche musei o eventi imperdibili a cui partecipare.

Un edificio da visitare è Casa Noha, un’antica dimora appartenuta ad una famiglia nobiliare e che oggi è centro di informazioni turistiche o, ancora, la Cattedrale di Matera, da cui è possibile ammirare il paesaggio su Sasso Barisano e la “casa-grotta”. Proseguite la vostra visita passeggiando fra i vicoli di Matera dove potete trovare prodotti dell’artigianato locale e acquistare bellissimi souvenir come ricordo della città.

Da non perdere sono le prelibatezze della tradizione culinaria materana, a base di legumi, verdure, formaggi (caciocavallo podolico, cacioricotta, pecorino salato e molti altri), carni, pasta fatta in casa e il buonissimo pane di Matera IGP, un pane realizzato esclusivamente con semola di grano duro.

Al termine della vostra giornata, vi consigliamo di trascorrere la notte proprio qui per godere dell’atmosfera unica di questo borgo di notte.

Il vostro itinerario di 7 giorni in Puglia è giunto al termine. Qualora aveste più giorni a disposizione, potete arricchire il vostro itinerario facendo visita alla zona di Bari o del Gargano. Potete trovare le nostre idee di itinerario qui