ITINERARI

Itinerario di 2 settimane in Italia: la Puglia

In questo itinerario di 2 settimane in Puglia vi porteremo alla scoperta a 360° di questa incredibile Regione, toccando tutte le zone principali oltre a ben 3 siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Partiremo dal Salento, la zona più gettonata dai turisti in estate per via delle bellissime spiagge e non solo, per poi raggiungere la Valle d’Itria, zona famosa per i trulli, le masserie e gli uliveti secolari; giungeremo poi della Terra di Bari e faremo visita ad alcuni borghi portuali lungo la costa. Approfitteremo poi della vicinanza con la Basilicata per visitare Matera, la città dei trulli patrimonio UNESCO e l’alta Murgia pugliese, per poi concludere l’itinerario nella zona del Gargano, a nord della Puglia. 

Seguendo questo percorso, la scelta più azzeccata per chi arriva in aereo è quella di giungere all’aeroporto di Brindisi, per poi fare ritorno dall’aeroporto di Bari. Ad ogni modo, qualunque sia la vostra scelta, potrete facilmente muovervi tra Brindisi e Bari con il treno regionale o con un comodo servizio NCC.

Quest’ultimo è comunque necessario per muoversi all’interno dei vari borghi, località di mare e nelle campagne della Valle d’Itria in quanto si trovano in zone non battute dai trasporti pubblici. Si consiglia dunque il noleggio di un’auto all’arrivo in aeroporto oppure optare per un servizio NCC.

Per questo itinerario, vi consigliamo di cambiare alloggio a seconda delle zone che visiteremo; vi indicheremo le “basi” migliori per il vostro viaggio giorno per giorno. In questo articolo vi consigliamo alcune strutture d’eccellenza in Puglia.

Giorno 1-6: il Salento

Porto Cesareo
Porto Cesareo ©www.portocesareoesalento.com

Il vostro itinerario di Puglia partirà alla visita del Salento. In particolare, dedicheremo i primi 6 giorni alla visita di questa zona, partendo da Lecce, la città del barocco, per poi spostarci lungo la costa, facendo tappa ad alcune famose località balneari e non.

Vi suggeriamo di organizzare i primi 4 giorni seguendo questo itinerario.

Vi suggeriamo poi di dedicare i giorni 5 e 6 alla visita di Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Giorno 7-9: la Valle d’Itria

Alberobello
Alberobello ©nicholasmoulds via Canva

Dopo aver trascorso 6 giorni in Salento, è ora di cambiare zona e dirigersi nella Valle d’Itria. Qui trascorreremo i prossimi 4 giorni e visiteremo alcuni importanti borghi come Ostuni e Alberobello, la città del Trulli patrimonio UNESCO.

Potete organizzare i vostri 4 giorni in Valle d’Itria seguendo questo itinerario.

Giorno 10: Bari

Bari, Puglia
Bari, Puglia

Per il decimo giorno del vostro tour di 2 settimane in Puglia, cambieremo nuovamente zona e giungeremo a Bari, il capoluogo pugliese.  

Il vostro itinerario a Bari inizierà dalla visita al Castello normanno-svevo, l’imponente fortezza situata ai margini della Città Vecchia. Di fronte all’ingresso del castello, una volta attraversata la strada, vi imbatterete negli stendini che espongono la pasta fresca, per poi addentrarvi nell’omonima via (via dell’Arco Basso, anche detta Via delle Orecchiette). È questa stradina ad aver reso Bari così famosa a livello mondiale, grazie alle abili mani delle signore che la abitano e che, ogni giorno, preparano chili e chili di pasta fresca. Perdetevi nelle viuzze del centro storico fino a raggiungere la Basilica di San Nicola (che conserva all’interno le reliquie di San Nicola) e fate una pausa pranzo con la tipica focaccia barese in uno dei tanti forni del centro storico. Vi consigliamo il Panificio Fiore e il panificio Santa Rita.

Nel pomeriggio, l’itinerario prosegue sul lungomare; qui si trova il famoso chiosco “El Chiringuito”, tra barchette colorate e gozzi, con l’inconfondibile Teatro Margherita a fare da cornice. Non potete perdervi un aperitivo pugliese vista mare in uno dei tanti bar qui presenti.

Prima che si faccia sera, ritagliatevi del tempo per una passeggiata da Piazza Ferrarese alla Muraglia, passando da Piazza Mercantile. Lungo questo tragitto potrete godere di una bellissima vista sulla città.

Concludete la vostra giornata a Bari con una cena a base di orecchiette alle cime di rapa in un tipico ristorante pugliese nel centro storico, prima di tornare in hotel.

Giorno 11: Matera, la città dei Sassi

Matera
Matera ©blueajayphoto via Canva

L’undicesimo giorno del vostro viaggio in Puglia, cambiamo completamente ambientazione e ci dirigeremo nella vicina Basilicata, precisamente Matera, la famosa città dei Sassi. Da Bari il tragitto è di circa un’ora, il che la rende tappa imperdibile per chi viene in Puglia, considerata la notevole vicinanza. A Matera non potete perdere la visita ai due quartieri: Sasso Barisano cioè il rione più grande, ricco di negozi, ristoranti e alberghi e Sasso Caveoso, la parte più antica della città. Ma non solo: la città è ricca anche di chiese rupestri e di aree naturali con scenari paesaggistici davvero straordinari e non mancano anche musei o eventi imperdibili a cui partecipare.

Un edificio da visitare è Casa Noha, un’antica dimora appartenuta ad una famiglia nobiliare e che oggi è centro di informazioni turistiche o, ancora, la Cattedrale di Matera, da cui è possibile ammirare il paesaggio su Sasso Barisano e la “casa-grotta”. Proseguite la vostra visita passeggiando fra i vicoli di Matera dove potete trovare prodotti dell’artigianato locale e acquistare bellissimi souvenir come ricordo della città.

Da non perdere sono le prelibatezze della tradizione culinaria materana, a base di legumi, verdure, formaggi (caciocavallo podolico, cacioricotta, pecorino salato e molti altri), carni, pasta fatta in casa e il buonissimo pane di Matera IGP, un pane realizzato esclusivamente con semola di grano duro.

Al termine della vostra giornata, vi consigliamo di trascorrere la notte proprio qui per godere dell’atmosfera unica di questo borgo di notte.

Giorno 12: l’alta Murgia pugliese (Gravina in Puglia e Altamura)

Gravina in Puglia
Gravina in Puglia ©stevanZZ via Canva

Il dodicesimo giorno del vostro tour della Puglia è dedicato alla visita dell’alta Murgia pugliese, in particolare delle cittadine di Gravina in Puglia e Altamura.

La prima parte della giornata è dedicata alla visita di Gravina in Puglia e del suo canyon di origine carsica. Da non perdere alcuni siti di notevole interesse culturale come la Grotta delle sette camere, la cripta di San Vito Vecchio, il ponte-acquedotto, il santuario della Madonna della Stella e la chiesa di San Michele delle grotte.

Per il pranzo, potete gustare la focaccia di San Giuseppe, ripiena con acciughe, uva sultanina e cipolle in uno dei forni del centro storico, prima di spostarvi ad Altamura, la seconda tappa della vostra ultima giornata.

Numerosi sono i punti di interesse di Altamura, tra cui il centro storico e le tipiche masserie fortificate, le chiese e altri luoghi di interesse. Sono presenti anche musei, la grotta di Lamalunga e il ritrovamento dell’uomo di Altamura. Prima di fare ritorno a Bari, non potete non provare il buonissimo pane di Altamura DOP e le lenticchie IGP.

Al termine delle visite, potete fare ritorno a Bari o trascorrere un’altra notte nella vicina Matera.

Giorno 13-14: il Gargano

Vieste
Vieste ©pilat666 via Canva

Gli ultimi due giorni del vostro viaggio itinerante in Puglia è dedicato alla visita della zona nord della Puglia. Stiamo parlando del Gargano, in provincia di Foggia, la nuova e ultima base del vostro viaggio.

Il tragitto è il più lungo che percorrerete (circa 3 ore) per questo motivo vi consigliamo di fare una tappa a Castel del Monte, il famoso castello dalla forma ottagonale del XIII secolo, fatto costruire da Federico II di Svevia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Dopo questa tappa imperdibile, si prosegue verso nord, nella splendida area del Gargano toccando le località di Monte Sant’Angelo per poi passare dal caratteristico borgo di Vico del Gargano, considerato uno dei borghi più belli d’Italia e giungere a Vieste.

Sono tante le attività che il turista può svolgere a Vieste o nelle sue immediate vicinanze: per tutti gli esploratori che abbiano voglia di immergersi nella natura incontaminata, è imperdibile la Foresta Umbra che fa parte del Parco Nazionale del Gargano: qui sarà possibile praticare trekking o escursioni a piedi o in bici.

Ancora, un’attività praticabile a Vieste che sicuramente non si dimenticherà facilmente, è quella di partecipare ad una battuta di pesca in uno dei Trabucchi, strutture in legno utilizzate per pescare.

Per l’ultimo giorno del vostro tour di 2 settimane, esplorate le cittadine di Peschici e Rodi Garganico da dove potete poi spostatevi alle incantevoli Isole Tremiti ed effettuare un bel tour in barca e far visita alle grotte marine.

Potete decidere se trascorrere un’ultima notte a Vieste oppure fare ritorno a Bari o Brindisi, a seconda del vostro volo di ritorno.

Finisce qui il vostro itinerario di 10 giorni in Puglia. Qualora abbiate a disposizione pochi giorni, vi consigliamo di dedicare la visita solo ad una o al massimo 2 zone della Puglia. Trovate tutti i nostri itinerari qui.