DESTINAZIONI
Torre Lapillo
Torre Lapillo è una suggestiva località marittima del Salento, ricca di spiagge sabbiose e acque cristalline, perfetta per vacanze in famiglia o con gli amici.
Fra le località del Salento ideali per vacanze in famiglia o per una fuga al mare c’è Torre Lapillo, che vanta numerose spiagge sabbiose nelle vicinanze, perfette per divertirsi con i propri bambini. Torre Lapillo è il nome della torre costiera, una delle tre torri difensive fatte costruire da Carlo V, nata per proteggere il territorio dalle invasioni saracene. Di recente è stata ristrutturata e dal 2000 è visitabile. Prenota il tuo transfer per Torre Lapillo in totale comodità da Brindisi aeroporto o da un’altra località del Salento con i nostri esperti e raggiungi questa magnifica località.
Curiosità su Torre Lapillo
Chiunque si trovi a visitare Torre Lapillo, non può farsi mancare un’escursione alla Madonna dei naviganti sommersa, una statua che si trova sul fondo del mare ad una profondità di circa 3,5 metri. La statua è stata posta in mare nel 2012 per ricordare le vittime del naufragio della Costa Concordia e tutte le altre persone morte in mare. Lo scenario che si apre agli occhi di coloro che arrivano da tutto il mondo per ammirare la Madonna è davvero suggestivo, con acque cristalline e tanti pesci colorati.
Punta Prosciutto
A poca distanza da Torre Lapillo si trova Punta Prosciutto, una delle spiagge più conosciute del Salento, frequentata ogni estate da migliaia di turisti. La località si è guadagnata più volte il titolo di spiaggia più bella del Salento: acque limpide e trasparenti, ideali sia per chi ama immergersi sia per divertirsi in tranquillità con i propri bambini (dati i fondali non molto profondi), zone rocciose oppure spiagge di sabbia bianca, per accontentare tutti i gusti. A scelta si può optare per la spiaggia libera oppure per il noleggio di ombrelloni e lettini presso gli stabilimenti balneari che spesso hanno annessi dei ristoranti in cui si possono gustare le deliziose pietanze della cucina tradizionale.
Come muoversi
Essendo una località di mare molto frequentata in estate, a Torre Lapillo è consigliabile spostarsi in auto per visitare i luoghi nelle vicinanze. Generalmente, infatti, gli spostamenti in bus o nei mezzi pubblici in Salento sono sconsigliati in alta stagione data l’alta affluenza di turisti. Meglio allora prenotare comodamente un servizio transfer per Torre Lapillo da Brindisi aeroporto, stazione o qualsiasi altra località del Salento.
Sistemazioni a Torre Lapillo
A Torre Lapillo ognuno può trovare la sistemazione ideale per trascorrere delle piacevoli vacanze. Alberghi, b&b, resort, camping, case vacanze e chi più ne ha, più ne metta. Il consiglio è quello di prenotare con anticipo, in modo da risparmiare e da trovare disponibilità.
Fra i camping di Torre Lapillo si ricordano:
- Porto Cesareo Camping
- Torre Castiglione Camping
- Santa Chiara
Fra i resort, invece, alcuni dei più esclusivi sono:
- Eurovillage
- Punta grossa
- Le Chiusurelle Village
Esplorare i dintorni
Chiunque si trovi a Torre Lapillo, può decidere di trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del divertimento e del relax ma anche esplorare i dintorni e le tante bellezze che si trovano a poca distanza. Anche queste ultime si possono raggiungere prenotando un servizio transfer con partenza Torre Lapillo o una qualsiasi altra località del Salento.
- Sicuramente non può mancare una visita a Porto Cesareo, località di mare e mondana molto nota, di cui Torre Lapillo è una delle quattro torri costiere (insieme a Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Castiglione). Porto Cesareo è una città molto viva in estate, ideale per trascorrere un piacevole pomeriggio, magari a fare aperitivo al tramonto in uno dei tanti locali o a fare merenda con il famoso pasticciotto leccese, oppure per una cena romantica o in famiglia in uno dei tanti ristoranti di cucina tradizionale.
- A poco più di 20 km da Torre Lapillo si trova Manduria, città sicuramente conosciuta per il vino Primitivo di Manduria DOC. Ma questo non è il solo elemento degno di nota perché c’è tanto altro da vedere: le mura megalitiche, il Fonte Pliniano, il castello Imperiali-Filotico, il ghetto ebraico, le chiese, che rendono Manduria un posto imperdibile per gli amanti della storia, dell’archeologia e dell’arte.
- Infine, San Pietro in Bevagna è un’altra splendida località del versante ionico tarantino. Le bellissime e lunghe spiagge di sabbia e le acque trasparenti fanno di questo posto la meta ideale per trascorrere delle ore piacevoli al mare. E per gli amanti delle escursioni, imperdibile è l’immersione per esplorare le vasche del re, 23 sarcofagi appartenenti risalenti a diversi periodi storici, poste a circa 5 metri di profondità in mare. Fra le bellezze “a terra”, invece, c’è la Chiesa di San Pietro in Bevagna (anche conosciuta come Chiesa Rupestre).