DESTINAZIONI

Transfer a Gallipoli

Gallipoli è una località del Salento molto famosa e frequentata, conosciuta per la bellezza delle sue spiagge e del suo centro storico suggestivo e pittoresco.

Prenota il tuo servizio transfer per Gallipoli da Brindisi aeroporto o da una delle tante località salentine e raggiungi questa bellissima cittadina in maniera comoda con i nostri esperti.

Gallipoli è infatti una meta che ogni anno attira tantissime persone. È un posto ideale per giovani che, oltre al relax e alle nuotate al mare, amano divertirsi fra happy hour e discoteche. Ma è anche la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia: i genitori potranno divertirsi con i propri bambini dato che la località vanta numerose spiagge sabbiose nelle vicinanze.

Gallipoli
Gallipoli ©Isaac74 via Canva

E se le ampie spiagge sabbiose e le acque cristalline non fossero già abbastanza, Gallipoli ha anche un centro storico suggestivo e pittoresco, perfetto per delle passeggiate serali o subito dopo aver trascorso la giornata al mare. Come molti altri borghi marinari della Puglia, anche il centro storico di Gallipoli è articolato in piccole vie strette ma molto carine. Qui si possono ritrovare bellezze storiche e artistiche come chiese, edifici storici e negozi di souvenir in cui acquistare prodotti tipici.

Da non perdere il Ponte di Gallipoli, uno dei punti più famosi della città, risalente al 1484 così come il Castello, dalla pianta quadrangolare con tre torrioni circolari e una torre di vedetta. Lo stile della struttura è espressione delle tante civiltà che si sono succedute in città.

Le chiese di Gallipoli sono un tripudio di bellezza: la più famosa è la Basilica di Sant’Agata, espressione del Barocco salentino. Passeggiando per la cittadina, ci si potrà imbattere anche nelle bellissime chiese di San Francesco d’Assisi, Santa Maria della Purità, San Domenico al Rosario e del Santissimo Crocifisso.

Le spiagge di Gallipoli

Il centro storico di Gallipoli è davvero un gioiellino ma quello che la rende una meta super ambita in estate sono le sue spiagge. Queste si possono raggiungere prenotando un comodo transfer per una delle tante spiagge di Gallipoli. Di seguito ne consigliamo alcune.

Gallipoli
Gallipoli ©Ladiras via Canva

La prima è Punta della Suina, un vero spettacolo della natura. Dopo aver attraversato una fitta pineta, contornata da profumate piante di mirto, ginestre e orchidee selvatiche, si apre agli occhi del visitatore uno scenario di straordinaria bellezza: mare cristallino dai toni dell’azzurro e del verde smeraldo, incorniciato da insenature sabbiose. A buon diritto questa spiaggia viene chiamata “Caraibi dello Ionio”, perché sembra di essere in una spiaggia tropicale. I lidi sono attrezzati con tutto il necessario per rilassarsi e godersi la tintarella: ombrelloni, lettini, sdraio. È possibile poi noleggiare dei pedalò per esplorare le meravigliose insenature vicine. Il bar consente poi di regalarsi cocktail, aperitivi e gustosi pasti della cucina tipica locale. Per chi invece preferisce la spiaggia libera, poco distante dal lido è possibile godersi il mare in autonomia e compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Un’altra spiaggia molto bella di Gallipoli è la famosa Baia Verde, anch’essa caratterizzata da lunghe distese di sabbia chiara e acque trasparenti. È una delle spiagge più frequentate della zona, forse per via del fondale basso che la rende perfetta anche per divertirsi con i più piccoli. Le acque fresche sono un surplus per chi cerca un po’ di refrigerio nelle torride giornate estive. Anche qui sono presenti diversi stabilimenti balneari in cui poter noleggiare lettini ed ombrelloni, fare docce calde e usare i servizi igienici. Sono presenti anche diverse aree giochi per i bambini. Negli stabilimenti si trovano anche bar e ristoranti dove poter gustare le deliziose specialità tipiche pugliesi. La sera, Baia Verde si trasforma in una discoteca a cielo aperto dove il divertimento può continuare a suon di musica e sorsi di cocktail.

Passiamo ora a Rivabella, una spiaggia anch’essa immersa nello scenario spettacolare della macchia mediterranea. Anche qui le distese di sabbia bianca e i fondali bassi sono l’ideale per chi vuole divertirsi con i propri figli. I più giovani potranno invece noleggiare canoe e pedalò, seguire i corsi di spinning o di balli latino americano o fare partite a beach volley.

Lido San Giovanni è uno dei lidi più rinomati di tutto il Salento. Lo stabilimento balneare consente di noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini e usare docce o lavapiedi. Per gli ospiti è possibile anche sostare con le imbarcazioni nella piccola darsena. Il mare è cristallino, la sabbia fine e bianca. Uno spettacolo per gli occhi e per lo spirito.

Un altro lido molto famoso è Lido Conchiglie, una spiaggia rocciosa, oltre che sabbiosa, che la rende ideale per gli animi più selvaggi. Le scogliere sono comunque basse e quindi accessibili anche per i bambini. L’acqua limpida e fresca è l’ideale per rinfrescarsi durante l’estate. Il lido prende il nome dalla presenza di numerose conchiglie nella parte più a nord. Sono diversi anche i sub e gli appassionati di snorkeling che qua “troveranno pane per i propri denti” dato che il fondale è caratterizzato anche da bellissimi coralli.

Infine, Punta Pizzo, un’altra meravigliosa spiaggia di Gallipoli che si trova poco distante da quella di Punta della Suina. Fa parte del Parco Naturale Regionale dell’Isola di Sant’Andrea, dove domina in tutta la sua bellezza la macchia mediterranea. È un vero e proprio gioiello di distese di sabbia chiara e acque turchesi con scogli molto suggestivi.

Per raggiungere tali spiagge la soluzione migliore è prenotare un comodo transfer che vi porti direttamente nella vostra spiaggia preferita a Gallipoli e dintorni.

Come muoversi a Gallipoli: con e senza transfer

Gallipoli è una delle città più vive del Salento: in estate è consigliabile spostarsi a piedi e prendere l’auto soltanto se si vogliono visitare i luoghi nelle vicinanze. Il grande afflusso di turisti da tutto il mondo rende anche difficoltoso parcheggiare, quindi la soluzione migliore rimane muoversi a piedi.

Infatti, anche dalle città vicine si potrà prenotare una navetta per Gallipoli, in modo da raggiungere il bel borgo senza dover portare con se la propria auto.

In alternativa ci sono anche dei comodi transfer per Gallipoli.

Quanto ai mezzi pubblici, in Salento prendere i bus in estate, quando c’è alta affluenza di gente, può essere un’avventura da incubo, quindi è totalmente sconsigliato.