MATRIMONIO IN PUGLIA

Matrimonio a Masseria Cervarolo, Ostuni (BR)

La Masseria Cervarolo è una masseria con trulli, elevata nel XVI secolo, su un poggio di 250 mt. che domina una vasta e fertile pianura a 6 Km da Ostuni. Con il suo unico stile architettonico, gli ampi spazi e le sue camere comfortevoli sapranno soddisfare ogni vostra esigenza.

Adagiata su un riposante paesaggio collinare nei pressi di Ostuni, Masseria Cervarolo è una masseria cinquecentesca convertita in elegante dimora di campagna, oggi importante e raffinata location per matrimoni.

I lavori di restauro, durati più di cinque anni, sono stati eseguiti nell’assoluto rispetto dell’architettura originaria pugliese utilizzando materiali recuperati dalla masseria stessa: chianche, chiancarelle, blocchi di pietra calcarea etc. Inoltre, tre camere sono ricavate all’interno di altrettanti trulli, le tipiche costruzioni rurali pugliesi inserite della lista dei Patrimoni UNESCO.

Matrimonio a Masseria Cervarolo
Matrimonio a Masseria Cervarolo

La leggenda di Masseria Cervarolo

Come molte masserie pugliesi i corpi di fabbrica sono nati e mutati nel corso dei secoli in funzione delle pratiche colturali e produttive. Il toponimo ‘Cervarolo” trae origine dalla presenza di cervi sulle ultime propaggini della Murgia quando erano coperte da dense zone boschive.

Grande importanza è riconosciuta al patrimonio artistico e culturale, ne è un esempio il restauro minuzioso della chiesetta del 1798 con altare barocco e numerosi affreschi, annessa alla Masseria.

Alla Masseria Cervarolo inoltre, sono legate leggende che ne hanno fatto luogo di pellegrinaggio per coloro che sono alla ricerca di serenità. Si narra che, nell’area della masseria, la primavera arrivi con qualche settimana di anticipo e che i contadini dei dintorni regolino le attività agricole in virtù di questo “fenomeno”.

Le camere di Masseria Cervarolo

Ospitate nei tipici trulli pugliesi o all’interno dell’edificio principale, le 17 camere di cui si compone Masseria Cervarolo rispecchiano la semplice e calda atmosfera del tempo in cui erano adibite al lavoro o alla vita quotidiana, dotate di tessuti, tendaggi e suppellettili tipici della Puglia.

I novelli sposi potranno alloggiare nella Junior Suite, mentre per gli invitati si potrà scegliere tra camere Classic o Superior, che si differenziano tra loro per la generosità degli ambienti e la cura nei dettagli. Ciascuna stanza gode di comfort e servizi di assoluto livello.

Nella struttura è inoltre presente una piscina all’aperto, circondata da rocce, e una splendida sala del XVII secolo con camino, adibita a zona relax.

La sua posizione favorevole in cima ad una collina permette di godere di una vista mozzafiato sul panorama circostante e ciò non può far altro che dar maggiore risalto alla bellezza dei due novelli sposi che hanno appena iniziato la loro vita insieme. La Masseria è una cornice perfetta per scattare delle foto spettacolari sotto i giochi architettonici in pietra appena ristrutturati.

Cucina tradizionale

Il sogno di ridare vita a questa antica masseria del XVI secolo è costato tempo e fatica, ma è riuscito a creare una struttura di rara bellezza, fedele alle proprie origini storiche nei materiali e nell’impianto architettonico, capace di farla diventare una location unica e rara per l’organizzazione del vostro matrimonio in Puglia.

A disposizione degli sposi e dei loro invitati, un Ristorante a vista ubicato all’interno di una grande Lamia, tipica costruzione Pugliese, in grado di offrire piatti tipici della traduzione culinaria pugliese, rivisitati dallo Chef Salvatore Cannalire. Il pranzo nuziale, sempre preparato in base alle ricette locali e utilizzando prodotti a km 0, viene accompagnato da vini locali, che renderà di sicuro molto più felici tutti gli invitati.