BLOG
I 5 migliori Hotel di Lusso in Puglia
Spesso ci si chiede dove soggiornare in Puglia, quale siano le strutture più “autentiche” in cui vivere la vera tradizione e atmosfera pugliese. In questo articolo vi parliamo di quelle che sono 5 strutture d’eccellenza, emblema della tradizione pugliese, vere e proprie esperienze da vivere almeno una volta nella vita.
La Puglia è una regione italiana che incanta per la sua straordinaria bellezza naturale, il suo patrimonio culturale e la sua storia millenaria. Questa regione offre una varietà di paesaggi che spaziano dal mare cristallino alle colline ricche di uliveti e vigneti, fino alle città d’arte ricche di storia, architettura e tradizioni. Per tale ragione, spesso ci si chiede dove soggiornare in Puglia, quale siano le strutture più “autentiche” e in questo articolo vi parliamo di quelle che sono 5 hotel di lusso, strutture d’eccellenza emblema della tradizione pugliese, vere e proprie esperienze da vivere almeno una volta nella vita.
1. Borgo Egnazia – Savelletri Di Fasano (BR)
“Nowhere else”. È questo lo slogan che accompagna Borgo Egnazia, l’imponente struttura interamente realizzata in tufo grezzo e pietre locali, regina incontrastata dell’accoglienza pugliese, che fonde tradizione e innovazione, contemporaneità e autenticità, semplicità e maestosità.
La struttura si trova a Savelletri di Fasano (Brindisi), a pochi passi dalla costa adriatica. Ve ne parliamo meglio in questo articolo.
2. Palazzo Ducale Venturi – Minervino Di Lecce (LE)
L’Albergo 5 Stelle Luxury Palazzo Ducale Venturi sorge in un palazzo nobiliare del XVI secolo completamente ristrutturato, un’oasi di eleganza, pace e bellezza in un Relais di Charme per la tua vacanza in Puglia.
Situato a Minervino di Lecce, in Salento, Palazzo Ducale Venturi – Luxury Relais & Wellness sorge a 12 km da Otranto e ad appena 6 km dal mare. L’edificio è avvolto dal rigoglioso giardino mediterraneo, che ospita la piscina di acqua salata e su cui si affacciano il bar e l’antica armeria. L’agrumeto e la piscina sotterranea sono angoli esclusivi in cui trascorrere rigeneranti momenti di relax.
Camere
Le 20 camere di Palazzo Ducale Venturi, 14 nel palazzo principale e 6 nell’antica armeria a ridosso della piscina d’acqua salata, sono sontuosi rifugi, ristrutturati sotto la supervisione della Soprintendenza dei Beni Culturali. Tutte arredate in modo unico e originale, le camere hanno arredi d’epoca e finiture di pregio. Alcune di esse si affacciano sul giardino con un patio riservato.
Centro Benessere
L’antico Frantoio Ipogeo ospita la piscina riscaldata, un’oasi sotterranea che vi permetterà di dedicarvi a voi stessi, chiudendo fuori il mondo intero. Potrete inoltre concedervi i massaggi e i trattamenti viso e corpo proposti dal personale qualificato, allenarvi nella palestra attrezzata, stimolare corpo e mente con gli esclusivi trattamenti di crioterapia e utilizzare le biciclette, messe gratuitamente a disposizione dalla struttura.
Ristorante
A Palazzo Ducale Venturi potrete assaporare una cucina semplice e genuina, ritagliata secondo le esigenze degli ospiti. Il buffet della colazione viene servito dalle 8:00 alle 10:30 e prevede solo prodotti freschi preparati dallo chef. Dalle 11:00 il Pool Bar propone insalate e club sandwich preparati con focaccia fatta in casa. La cena è disponibile su prenotazione con menu fisso che varia quotidianamente in base a ciò che lo chef acquista al mercato locale.
3. Masseria Torre Maizza – Fasano (BR)
Immersa tra gli antichi ulivi e a pochi minuti dal mare, Masseria Torre Maizza affonda le sue radici nel lontano XVI secolo, quando fungeva da torre di avvistamento fortificata contro le incursioni dei turchi ottomani e dei saraceni.
I servizi della Masseria
Masseria Torre Maizza, disegnata con gusto da Olga Polizzi, combina un design elegante a servizi di altissimo livello. Tra le sue offerte figurano camere e suite raffinate, un ristorante con vista panoramica, un esclusivo rooftop bar, una piscina di 20 metri e un beach club privato. Relax e benessere sono assicurati grazie alla spa e al campo da golf a 9 buche, perfetti per una pausa rigenerante.
Le camere di Torre Maizza
Le sistemazioni della Masseria riflettono l’artigianato locale arricchito da tocchi di lusso moderno. Ogni camera e suite è dotata di giardini privati e offre viste spettacolari sulla campagna pugliese. Gli interni, curati con grande attenzione ai dettagli, uniscono eleganza e funzionalità, garantendo agli ospiti un’esperienza di soggiorno unica.
Il ristorante
Il ristorante Carosello, un tempo stalla della Masseria, celebra i sapori autentici della cucina pugliese con piatti raffinati e ingredienti locali. A bordo piscina, il ristorante Violetta offre opzioni leggere e bevande fresche, mentre il Lido Bambu regala un’esperienza culinaria rilassata e sofisticata, ideale per assaporare il meglio della cucina italiana.
4. Grotta Palazzese – Polignano a Mare (BA)
Ubicato nel centro storico di Polignano a Mare, l’Hotel Grotta Palazzese, situato a picco sul mare, si adagia sulla famosa Grotta Palazzese che ospita l’omonimo ristorante considerato tra i 10 ristoranti outdoor più esclusivi al mondo! Ristrutturato con elegante raffinatezza, l’Hotel Grotta Palazzese dispone di 18 camere realmente sospese sul mare in totale armonia con i più avanzati sistemi di tecnologia. Un posto incantevole per la tua esclusiva vacanza, fatta di relax e di un meraviglioso rapporto con la Natura, l’unico a Polignano a Mare con spiaggia privata.
Ve ne parliamo meglio in questo articolo.
5. Masseria Potenti – Manduria (TA)
“Cos’è una masseria?” Questa è la domanda che più spesso viene fatta dai turisti stranieri e non. Le masserie sono delle costruzioni antiche, tipiche del sud Italia, molto diffuse in Puglia. In passato erano delle grandi aziende agricole con una ricca estensione terriera di proprietà di nobili signorotti locali. Le masserie si basavano su un sistema di autosussistenza e all’interno oltre alla dimora del ricco possidente, vi erano anche gli alloggi dei contadini, le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti.
Oggi la Masseria Potenti è un’azienda agricola (di circa 130 ettari) che si estende nell’agro manduriano e un agriturismo. Nasce dal sogno e volontà Maria Grazia Di Lauro e suo marito Paolo, di voler trasmettere l’amore per la terra d’origine, ai loro figli, Chiara e Walter e ai loro amici.
Le camere di Masseria Potenti
Gli ospiti della Masseria Potenti, usufruiscono di un’esclusiva riservatezza nelle suite ricavate dagli antichi ovili o nelle casette dei contadini, tutte con soggiorno, camino, aria condizionata, frigo-bar, giardino privato, dove, su richiesta, può essere servita una romantica cena.
Si possono godere momenti di intimo relax, per esempio, nella piscina privata o nel giardino arabo protetti dalle antiche mura, dedicarsi alla lettura all’ombra del fico secolare e farsi massaggiare nell’oasi dei fichi d’india.
Un giorno in Masseria Potenti
Il mattino inizia con una abbondante colazione, le marmellate sono quelle preparate con la loro frutta, cosi come i dolci e le ciambelle, appena sfornate, preparate con le uova del pollaio e il loro grano.
All’imbrunire, gli ospiti, al rientro dalle loro escursioni, troveranno la vera atmosfera della masseria; gli struggenti infiammati tramonti che si riflettono sulle bianche pareti di calce, donano una luce magica agli edifici. In questo mistico momento, l’unica frenetica attività è quella che si scorge dalle ampie vetrate della cucina, da dove provengono gli odori e gli aromi della cucina mediterranea.
La cena è servita, intorno ai lunghi tavoli si siedono gli ospiti, che diventano presto parte di un unico gruppo, dove si riscoprono comuni interessi, si scambiano opinioni sulle escursioni già fatte e sulle escursioni da fare. Al buffet ognuno può servirsi a suo piacimento, le varie portate daranno la possibilità di scegliere secondo i propri gusti, ma ogni cibo ha in comune un’attenta cura nella scelta dei prodotti rigorosamente freschi e di stagione, provenienti dalla nostra terra.