I NOSTRI TOUR

Tour del Primitivo di Manduria

Vivi un'esperienza autentica in Puglia: un Tour del rinomato vino Primitivo DOC con degustazione nelle migliori cantine e aziende del territorio.

Manduria, chiamata anche “la Città dei Messapi e del Primitivo” è un piccolo comune della provincia di Taranto, famoso in tutto il mondo per la produzione del rinomato vino Primitivo di Manduria DOC, nonché per le sue origini messapiche. Per gli amanti di questo particolare vino, dunque, Manduria è senza ombra di dubbio il fulcro nevralgico da cui partire per effettuare il vostro Tour del Primitivo di Manduria.

primitivo doc
Primitivo DOC – Produttori di Manduria

La grande capacità di inserimento del Primitivo nei mercati dell’Italia e del Mondo, iniziò nel 1932, anno in cui fu fondato a Manduria il Consorzio Produttori Vini. Il disegno di un progetto rivelatosi importante: la concentrazione delle uve di quelle terre in una struttura efficiente e adeguata per la vinificazione e commercializzazione.

Oggi, all’interno dell’ottocentesca sede del Consorzio, è allestito il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, un museo etnografico sulla civiltà contadina in cui esposti oggetti di vita quotidiana utilizzati nelle case e attrezzi specifici quali torchi, utilizzati per la vinificazione. Oltre alla visita del museo, è possibile prenotare la degustazione dei prodotti tipici locali e del Vino Primitivo (Memoria, Elegia, Lirica e Madrigale).

Partenza: La nostra azienda offre Wine tour del Primitivo che si contraddistinguono per la comodità e personalizzazione degli stessi. Per tale ragione, i nostri clienti avranno la possibilità di scegliere come punto di partenza il loro hotel o qualsiasi altro punto a loro scelta. I nostri autisti giungeranno nella location scelta negli orari stabiliti con la massima puntualità.

Durata: Anche la scelta delle cantine da visitare sarà Vostra. Per tale ragione, la durata del tour può variare. Si va da un minimo di 2 ore – per chi vuole includere la visita di una sola cantina – fino a tour di 2-3 giorni, personalizzati sulla base delle Vostre esigenze. Per chi prenota un Tour di una giornata o più, c’è la possibilità di includere il pranzo. Per dettagli e preventivi, contattateci.

Come si svolge. Un nostro autista sarà a vostra disposizione per tutta la durata del Tour e vi porterà da una cantina all’altra con la massima tranquillità e comodità. Tutti i nostri autisti parlano italiano e inglese, e saranno sempre disponibile ad offrirvi suggerimenti o rispondere alle vostre richieste.

Veicolo: Il Primitivo Wine Tour si svolge con Minivan 9 posti (8 passeggeri + autista) dotato di climatizzatore e poltrone confortevoli. Per gruppi più numerosi, contattateci.

Orari: Consideriamo la vacanza un momento relax e vogliamo che i nostri clienti vivano il loro soggiorno in Puglia in un’aria di pace e tranquillità. Per questo motivo, lasciamo che siano loro a scegliere come e quando iniziare il Tour, tenendo comunque conto delle fasce orarie in cui le singole cantine effettuano i loro tour degustazione ed eventuale visita della vigna.

Alcune cantine

Le cantine salentine sono molte e diffuse su tutto questo ampio territorio. Individuarle e scegliere quali visitare, può essere complicato per chi non conosce bene il territorio.

Questo articolo presenta, dunque, la nostra selezione di aziende vinicole, evidenziando le migliori esperienze di degustazione di Primitivo di Manduria DOC.

Produttori di Manduria

Una visita alla Cantina Produttori di Manduria è un viaggio nel cuore della tradizione del Primitivo di Manduria. Un affascinante percorso che permette di rivivere la storia di un vitigno millenario.

Il visitatore è accolto dalle maestose ottocentesche volte ‘a stella’ dell’ala più antica della struttura, avvolto tra profumi inebrianti e prosegue poi nelle antiche cisterne ipogee, dove è ubicato il Museo della civiltà del vino Primitivo.

Per maggiori informazioni, visita il loro sito web

Masseria Cuturi

Masseria Cuturi è una proprietà di circa 300 ettari posizionata nella zona del comune di Manduria, nel cuore del Salento. Ad oggi possiede 30 ettari dedicati alla produzione di varietà autoctone di uve tra cui: Primitivo, Negroamaro, Aglianico e Minutolo.

Un viaggio fra storia, tradizione e passione di questa antica ma innovativa Masseria. Una passeggiata dalla vigna alla cantina, con la degustazione dalle botti e dalle vasche di affinamento, fino ad arrivare al vecchio frantoio, per la degustazione guidata dei vini.

Nei loro Tour è inclusa la visita guidata in vigna e in cantina e degustazione di 5 etichette: Bianco, Rosato, Rosso.

Per maggiori informazioni, visita il loro sito web

Gianfranco Fino

L’avventura di Gianfranco e Simona ha inizio nel 2004 con l’acquisto di un piccolo vigneto di Primitivo ad alberello di 1,30 ettari.

Produrre vini con forte identità territoriale è stato il primo, grande, obiettivo dell’azienda, ben presto raggiunto grazie alla tenacia di un giovane viticoltore che ama definirsi “artigiano delle vigne”. Le vigne, prevalentemente coltivate ad alberello pugliese, crescono su terre rosse calcareo argillose, accarezzate dalla brezza proveniente dal mare Ionio e dal caldo sole di Puglia.

L’azienda offre ai visitatori visite guidate alla scoperta dei suoi vigneti e tecniche di produzione, oltre che alla degustazione del Primitivo DOC di produzione propria.

Le visite in azienda si possono effettuare sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Per maggiori informazioni, visita il loro sito web