I NOSTRI TOUR
Tour di Matera
Il tour di Matera trasporta il visitatore alla scoperta di una città con un patrimonio storico inestimabile, i famosi sassi , in cui il tempo sembra essersi fermato.
Prenota un tour con noi e parti per la bellissima Basilicata alla scoperta dei famosi Sassi di Matera, riconosciuti patrimonio UNESCO. Matera è una città della Basilicata in cui è possibile respirare davvero la storia e lasciarsi incantare dal fascino antico e misterioso dei suoi “sassi”, le tipiche abitazioni che sono la testimonianza più importante degli insediamenti abitativi che negli anni si sono succeduti nel posto, dal paleolitico, quando si abitavano le caverne, passando per il medioevo, arrivando fino ad oggi. Il tour di Matera può partire proprio dai suoi Sassi che nel 1993 sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Partenza: La nostra azienda offre Tour a Matera e territori limitrofi che si contraddistinguono per la comodità e personalizzazione degli stessi. Per tale ragione, i nostri clienti avranno la possibilità di scegliere come punto di partenza e arrivo qualsiasi luogo a loro scelta, anche luoghi come la Costiera Amalfitana, Napoli e Roma.
Durata: Anche la scelta delle destinazioni da visitare sarà Vostra. Per tale ragione, la durata del tour può variare. Si va da un minimo di un giorno ore – per chi volesse visitare Matera in giornata – fino a tour di 2-7 giorni, personalizzati sulla base delle Vostre esigenze. Per dettagli e preventivi, contattateci.
Esperienze: All’interno del Tour è possibile inserire esperienze di diverso tipo, sulla base delle Vostre esigenze. Tra le più amate abbiamo visite guidate all’interno dei “Sassi”, degustazioni di vino e olio, visite ai frantoi ipogei, visita alle cantine e masserie locali, corsi di cucina e molto altro.
Come si svolge. Un nostro autista sarà a vostra disposizione per tutta la durata del Tour e vi porterà da un luogo all’altro con la massima comodità, tenendo comunque conto della presenza di zone non accessibili alle auto. Tutti i nostri autisti parlano italiano e inglese, e saranno sempre disponibile ad offrirvi suggerimenti o rispondere alle vostre richieste.
Veicolo: I nostri Tour a Matera si svolgono con Minivan 9 posti (8 passeggeri + autista) dotato di climatizzatore e poltrone confortevoli. Per gruppi più numerosi, contattateci
Orari: Consideriamo la vacanza un momento relax e vogliamo che i nostri clienti vivano il loro soggiorno in un’aria di pace e tranquillità. Per questo motivo, lasciamo che siano loro a scegliere come e quando iniziare il Tour a Matera e la durata dello stesso.
Come visitare i Sassi di Matera
I sassi si dividono in due quartieri: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Gli edifici sono fatti di blocchi di pietra, molto suggestivi sia di giorno che di notte, e all’interno ospitano bar, ristoranti, hotel, negozi di souvenir, botteghe di artigiani, chiese e molto altro.
- Si passa poi al punto nevralgico della città, cioè Piazza Vittorio Veneto da cui comunque si possono ammirare in un’altra prospettiva i sassi.
- A poca distanza la Cattedrale dedicata alla Santissima Madonna della Bruna e a Sant’Eustachio, i due protettori della città. Da qui si può godere di una bellissima vista sul Sasso Barisano. La facciata dell’edificio è in stile romanico pugliese ed è caratterizzata da un portale, dalla statua della Madonna e un rosone a 16 raggi. All’interno la chiesa si presenta a croce latina con tre navate separate da colonne con capitelli medioevali figurati. Si possono ammirare il famoso presepe di pietra realizzato nel 1534 da Altobello Persio, e altri affreschi e opere di inestimabile bellezza.
- Non può mancare una visita alla Chiesa rupestre di Santa Maria di Idris nella zona di Sasso Caveoso. Si tratta di una piccola chiesa creata all’interno di una roccia ricca di affreschi bizantini.
- Matera è conosciuta anche per la grande cisterna ipogea, chiamata Palombaro Lungo, costruita nel 1846 per opera del monsignor Di Macco e rinvenuta nel 1991 dopo le opere di sistemazione della piazza. Si può visitare per entrare in stretto contatto con quell’elemento, l’acqua, che è fondamentale per la città di Matera.
- Un luogo molto suggestivo è anche il Castello Tramontano, del 1500, realizzato in stile aragonese. Sorge su una collina che si trova a poca distanza dalla città. Consigliato è salire in cima ad una delle sue torri per godere di un panorama splendido.
- Subito dopo il castello si può passare al Belvedere di Piazzetta Pascoli dedicata proprio al poeta Giovanni Pascoli che insegnò tra il 1882 e il 1884 proprio a Matera. Dal belvedere si può godere di una vista sorprendente sui rioni Civita e Sasso Caveoso.
- Per gli amanti dei musei, è bene sapere che poco distante da Piazzetta Pascoli si trovano il Museo di Palazzo Lanfranchi, il Museo nazionale d’arte medievale e il Museo Ridola (il museo nazionale di Matera).
Cosa mangiare a Matera
Dopo aver visitato alcuni dei luoghi più belli ed importanti di Matera, si può passare a gustare le sue prelibatezze. I piatti tipici della città sono ricchi di sapori ed ingredienti genuini: legumi, verdure, formaggi, funghi, pasta fatta in casa. Da assaggiare, fra le altre cose, la Crapiata, fatta con legumi e patate e la Pignata, fatta con carne di pecora e verdure.